Cos’è la classe energetica

La classe energetica (più precisamente classe di efficienza energetica o classe di consumo energetico) è una suddivisione della scala di consumi di elettrodomestici o apparecchi di riscaldamento che risponde a norme stabilite dall’Unione Europea che, nel 2015, ha emesso quattro regolamenti per gli apparecchi di riscaldamento (regolamenti ErP), in cui sono inclusi anche caldaie, stufe e caminetti sia a pellet che a legna.

L’obiettivo è introdurre nel mercato europeo solo prodotti “di ultima generazione”, che avranno obbligo di essere corredati di un’apposita etichetta energetica informativa (Energy Labelling) con la relativa classe energetica.

Dal 1° gennaio 2018 tutte le stufe e i caminetti in vendita devono riportare un’etichetta energetica, simile a quella che già da anni è associata a grandi elettrodomestici.

Per quel che riguarda stufe e camini ad aria le informazioni che devono essere riportate sull’etichetta sono:

  • Nome o il marchio del fornitore
  • Identificativo del modello del fornitore
  • Classe di efficienza energetica dell’apparecchio, secondo una scala da G a A++
  • Potenza termica diretta dell’apparecchio, ossia la potenza nominale, espressa in kW.

L’etichetta energetica per stufe e camini idro dovrà riportare le stesse informazioni degli apparecchi ad aria, ma in più anche la potenza termica indiretta, ossia la potenza rilasciata dall’apparecchio all’acqua dell’impianto.

MCZ Group, uno dei maggiori attori europei del settore della biomassa, si impegna da sempre a realizzare prodotti di design dall’anima tecnologica, attenti al rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria.  Le stufe e i camini a marchio MCZ rientrano nelle più alte classi di efficienza energetica (A+ e A++), a dimostrazione della serietà del lavoro di perfezionamento e ottimizzazione della combustione portato avanti da diversi anni.