Certificazione aria pulita

MCZ aderisce allo schema di certificazione volontario ariaPulitaTM, promosso da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali. Si tratta della prima certificazione di qualità in Italia che permette di valutare stufe e caminetti in base alle loro prestazioni ambientali, ossia secondo il rendimento energetico che offrono e le emissioni che producono.

ariaPulitaTM è una certificazione volontaria, nel senso che l’adesione è una libera scelta delle aziende produttrici. In MCZ abbiamo ritenuto molto importante aderire nell’ottica di favorire la trasparenza del mercato. Con ariaPulitaTM il consumatore può infatti finalmente distinguere in modo semplice e chiaro tra i prodotti che garantiscono gli standard qualitativi più elevati attraverso un sistema di classificazione di merito da 2 a 5 stelle.

Tra gli elementi distintivi di ariaPulita ricordiamo in particolare

Il controllo puntuale delle prestazioni degli apparecchi da parte di organismi terzi composti da rappresentanti dei più importanti enti e istituzioni che si occupano di tutela dell’ambiente, del consumatore e della qualità dell’aria, da Legambiente e Adiconsum, da Enea ad Enama fino ad Etifor/Università di Padova;

La verifica della correttezza delle informazioni veicolate al consumatore finale attraverso il libretto di uso e manutenzione e la DoP e loro coerenza con quanto attestato nel test report.

Il marchio e le relative stelle vengono assegnati ai singoli prodotti che si sottopongono alla valutazione di uno specifico Comitato di Certificazione, coordinato da AIEL e composto da rappresentanti di ENEA, LEGAMBIENTE, ENAMA e ADICONSUM, ossia da soggetti fortemente coinvolti negli ambiti della tutela ambientale e della salvaguardia dei consumatori.

Aria Pulita non è pertanto un’autodichiarazione, ma una certificazione assegnata dopo il controllo severo e imparziale dei prodotti e dei certificati emessi